LOCAL_LOGO PNG white

TELECOMUNICAZIONI

Grazie alle nostre competenze, mettiamo a disposizione tutti gli strumenti di analisi, sia commerciali che tecnici, per fornirti le opzioni migliori per le tue necessità.

Il nostro Accounter sarà a tua disposizione per analizzare la situazione e le necessità, coadiuvato dalla nostra squadra valuterà tutti i fornitori migliori per ottenere il massimo risultato.

Telecomunicazioni 2

TIM

Il Gruppo TIM (precedentemente conosciuto come Telecom Italia S.p.A.) è un'azienda italiana di telecomunicazioni, che offre in Italia e all'estero servizi di telefonia fissa, telefonia mobile, telefonia pubblica, telefonia IP, Internet e televisione via cavo (in tecnologia IPTV).

A partire dal 13 gennaio 2016 la società ha adottato il marchio unificato TIM, rinunciando di fatto al vecchio marchio Telecom Italia, attivo dal 1994.

VODAFONE

Vodafone Italia S.p.A. è un'azienda di telecomunicazioni operante in Italia, parte del gruppo britannico Vodafone.

In Italia è il terzo operatore di telefonia mobile (30% del mercato al 30 giugno 2018), per SIM M2M (settore IoT) è leader con una quota di mercato del 49%.

Da giugno 2016 è diventata, con Tiscali e BT Italia, il principale fornitore di connettività alla pubblica amministrazione Italiana, essendosi aggiudicata la gara Consip del sistema pubblico di connettività.

Omnitel Pronto Italia S.p.A., dopo l'acquisizione da parte di Vodafone, è diventata il 1º giugno 2002 Vodafone Omnitel S.p.A. e nel dicembre dello stesso anno Vodafone Omnitel N.V.; nel 2013 la denominazione societaria è poi diventata Vodafone Omnitel B.V., per assumere infine il nome attuale nel novembre 2015 e trasferire nuovamente la sede legale in Italia.

FASTWEB

Con 2,7 milioni di clienti su rete fissa e 1,8 milioni su rete mobile, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia.

Dalla sua creazione nel 1999, l'azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultra larga.

Fastweb ha sviluppato un'infrastruttura di rete nazionale in fibra ottica di 50.500 km, con oltre 4 milioni di chilometri di fibra, che oggi raggiunge 22 milioni di abitazioni, di cui 8 con rete proprietaria, con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit, che verrà ulteriormente ampliata grazie all'uso delle tecnologia 5G in modalità FWA (Fixed Wireless Access), portando così a 16 milioni il numero di famiglie e imprese raggiunte entro il 2023.

WINDTRE

WINDTRE, guidata da Jeffrey Hedberg, è ai vertici del mercato mobile in Italia e tra i principali operatori alternativi nel fisso. L’azienda è un player di riferimento nell’integrazione fisso-mobile e nello sviluppo delle reti in fibra di nuova generazione, grazie anche all’accordo con Open Fiber per la realizzazione della rete in banda ultra larga in Italia.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, WINDTRE ha realizzato importanti investimenti nel processo di consolidamento della propria rete, ritenuta ‘Top Quality’ secondo i test condotti dalla società internazionale di consulenza e di soluzioni ingegneristiche Umlaut. Con circa 20.000 siti di trasmissione ‘5G ready’, la rete WINDTRE consentirà di implementare rapidamente lo standard di quinta generazione. Inoltre, garantisce un servizio voce di grande affidabilità ed è in grado di supportare i servizi ICT più innovativi, a vantaggio di famiglie e imprese.

RETELIT

Retelit è un gruppo societario italiano attivo nel settore delle telecomunicazioni e ICT.

L'azienda possiede una rete in fibra ottica che si estende in tutta Italia e diciotto data center dislocati sul territorio nazionale.

Retelit è membro dell'AAE-1, consorzio internazionale che ha posizionato e si occupa della gestione di un cavo sottomarino che collega l'Europa al sud-est asiatico, passando per il Medio Oriente.

Nel mese di gennaio 2020 la società ha acquisito Partners Associates S.p.A. e nel corso del mese di luglio 2020 la società ha acquistato il gruppo Brennercom.

CLOUDITALIA | IRIDEOS

Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. è una società italiana, nata nel giugno 2012, che offre servizi di Telecomunicazione e Cloud Computing, con particolare attenzione al settore delle piccole e medie imprese.

Dal 1° novembre 2020 Clouditalia è stata fusa per incorporazione in IRIDEOS S.p.A., il polo ICT italiano dedicato alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

L'azienda possiede una rete proprietaria con 15.000 km di fibra ottica sul territorio italiano, dal 2014 a 100G. Possiede, inoltre, Datacenter gemelli ad Arezzo e Roma, inaugurati nel settembre 2012, e uno a Milano, per i servizi di cloud computing.

Il 19 luglio 2017, Clouditalia comunica l'acquisizione di Noitel Italia S.r.l. entrando, così, anche nel settore della telefonia mobile e satellitare.

Dal 1° novembre 2020 Clouditalia è stata fusa per incorporazione in IRIDEOS.

BT ITALIA

BT Italia è la filiale italiana di BT Group, gruppo britannico di telecomunicazioni già noto con il nome di British Telecom; nata nel 1995 come Albacom da una società mista tra l'allora British Telecom e la Banca Nazionale del Lavoro, dal 2008 la compagnia ha la denominazione attuale e agisce in Italia come sussidiaria della capofila britannica. In Italia, BT può contare su un ampio portfolio di soluzioni che spaziano dal networking alla sicurezza, dal conferencing alla business mobility.

Dal 2007 BT Italia è operatore mobile virtuale (MVNO) appoggiandosi su rete Vodafone e ha sviluppato un portafoglio di soluzioni e servizi di Business mobility.

Da luglio 2014 è passato da semplice MVNO a Full MVNO, lasciando Vodafone per Telecom Italia e utilizzando rete TIM.

EOLO

Eolo S.p.A. è una società di telecomunicazioni italiana e Internet Service Provider con sede a Busto Arsizio (VA).

La sua nascita (come NGI nel 1998) è legata al mondo dei videogiochi online. Attualmente è concentrata sul servizio di connettività wireless Eolo. Altri servizi offerti sono la fibra ottica, la connettività ADSL e HDSL (Formula) e i servizi di Virtual Machine (Virtuo).

L'infrastruttura iniziale fu basata sulle torri televisive liberate dall'adozione della televisione digitale terrestre in Italia, utili a coprire aree a fallimento di mercato quali le valli alpine. L’offerta si concentra fin dagli esordi sul servizio di connessione internet a banda larga via radio, con l’obiettivo di fornire servizi di connettività ultra veloce nelle zone a bassa densità abitativa, non coperte dai servizi tradizionali. La sua rete FWA è attualmente la più estesa in Italia e tra le principali reti wireless fisse al mondo.

LINKEM

Linkem S.p.A. è una società italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni, in particolare nel mercato della connessione a banda larga in modalità wireless (LTE, WiMax, Hiperlan e Wi-Fi).

Linkem viene fondata con il nome di Megabeam Italia S.p.A. da un gruppo di manager sostenuti da AngelVentures Serviços de Consultoria S.A. di Gianfilippo Cuneo, con l'obiettivo di fornire accesso a internet in modalità Wi-Fi in luoghi pubblici ad alto traffico.

Linkem lancia per primo in Italia la tecnologia WiMax, aggiudicandosi i diritti d'uso esclusivo di frequenze radio 3,5 GHz, in quattordici regioni italiane.

FacebookTwitterLinkedIn